Struttura Operativa

LA STRUTTURA OPERATVA L'articolo 4 della Legge Regionale numero 44 del 1999 attribuisce all'ATER autonomia organizzativa intesa come il diritto dell'Ente di autodeterminarsi e di amministrarsi liberamente nel quadro di un organismo più vasto e nella sfera delle proprie attività, sia pure sotto il controllo della Regione Abruzzo.

L'ATER si è dotata di una struttura operativa formata da un insieme di unità organizzative, definite settori o aree, con specifici compiti e responsabilità per la migliore realizzazione degli obiettivi propri dell'Ente. Ufficio Gestione Informatica e Sistema della Qualità Settore Realizzazioni e Valorizzazioni Immobili Settore Gestione Ordinaria e Dimissioni Settore Economico e Finanziario Ufficio Legale Area Affari Generali e del Personale

Ufficio Gestione Informatica e Sistema della Qualità

Sviluppa, implementa e coordina le risorse informatiche Aziendali. Organizza e gestisce il sistema informatico attraverso il controllo e la verifica degli specifici programmi richiesti e delle varie necessità operative aziendali

Settore Realizzazioni e Valorizzazioni Immobili

Dirigente: Arch. Venanzio Gizzi

PIANIFICAZIONE, PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE

Pianifica le attività tecniche in base alle risorse disponibili e alle esigenze. Svolge l’attività di progettazione in tutti gli ambiti previsti nella pianificazione. Programma l’attività costruttiva dell’Azienda in base a quanto proposto nella progettazione.

NUOVE COSTRUZIONI E URBANIZZAZIONI

Provvede all’attuazione delle attività stabilite dall’Ufficio Pianificazione, Progettazione e Programmazione relative alle nuove costruzioni e agli interventi di urbanizzazione primaria e secondaria. Cura la direzione dei lavori e la sicurezza dei cantieri di propria competenza.

RISTRUTTURAZIONI E RIQUALIFICAZIONI

Provvede all’attuazione delle attività stabilite dall’Ufficio Pianificazione, Progettazione e Programmazione relative alla ristrutturazione, riqualificazione e manutenzione straordinaria del patrimonio immobiliare di proprietà dell’Azienda. Cura la direzione dei lavori e la sicurezza dei cantieri di propria competenza.

PATRIMONIO E GESTIONI TECNICHE

Provvede alla gestione del patrimonio dell’Azienda curando l’aggiornamento degli archivi, compresi gli aspetti catastali e urbanistici. Gestisce gli aspetti tecnici connessi all’acquisizione e consegna dei beni immobili.

MANUTENZIONE ORDINARIA

Pianifica e stabilisce gli interventi manutentivi di carattere ordinario da realizzare. Provvede alla manutenzione ordinaria del patrimonio immobiliare dell’Azienda, degli impianti e degli uffici nonché al servizio di pronto intervento sugli stessi

Settore Gestione Ordinaria e Dismissioni

Dirigente: Roberta Costarella

GESTIONE DEL PATRIMONIO

Gestisce i contratti di locazione dalla fase di sottoscrizione a quella di risoluzione.

Provvede al calcolo, all’aggiornamento, alla revisione ed al controllo dei canoni di locazione, delle quote di ammortamento per la cessione degli alloggi e delle altre quote debitorie relative al rapporto locativo. Cura il recupero dei crediti – morosità – anche con l’assistenza di legali esterni.

Gestisce le relazioni con i Comuni e con le Commissioni Assegnazione Alloggi e predispone i bandi di assegnazione dei locali.

Per gli alloggi di proprietà dell’Azienda interagisce per ogni problematica inerente ai servizi ed agli spazi comuni dei fabbricati con i rappresentanti degli assegnatari per le autogestioni, e con gli amministratori per i condomini costituiti ai sensi del Codice Civile.

DISMISSIONE IMMOBILI

Predispone e gestisce i piani di vendita degli alloggi. Cura l’attività di vendita degli alloggi di proprietà dell’ATER gestendo l’intero iter di dismissione; dai primi contatti con gli inquilini che in base alla legge 560/93 e successiva 76/2001 intendono acquistare l’alloggio dove risiedono, alla stipula del contratto di acquisto.

Settore Economico e Finanziario

Dirigente: dott. Giulio DI TOMMASO

AFFARI FINANZIARI E FISCALI

Gestisce l’attività relativa alle risorse finanziarie aziendali e né cura le relative pratiche. Tiene in evidenza le spese sostenute a tale titolo. Cura gli adempimenti di carattere fiscale in applicazione della normativa tributaria e gestisce i rapporti con gli Uffici fiscali.

AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’ DEL PERSONALE

Tratta gli affari relativi agli assetti amministrativi ed economici del personale e degli organi dell’azienda concernenti il calcolo, la liquidazione e la corresponsione dei trattamenti economici. Gestisce i rapporti con gli Enti Assicurativi e Previdenziali.

RAGIONERIA

Provvede alle registrazioni della contabilità, alla gestione ed al controllo del bilancio di previsione. Predispone il rendiconto finanziario e provvede alla gestione della cassa attraverso l’emissione delle reversali d’incasso e dei mandati di pagamento. Svolge l’attività di programmazione e controllo di gestione

Ufficio Legale

Dirigente: avv. Roberta COSTARELLA

Provvede all’assistenza e alla difesa dell’Azienda nei giudizi in cui essa è parte innanzi a tutti gli organi giurisdizionali. Svolge attività a carattere consultivo ed in particolare di consulenza legale agli organi istituzionali e direzionali dell’Azienda con la formulazione di pareri.

Area Affari Generali e del Personale

Responsabile: Maria Laura COLETTI

CONTRATTI APPALTI E FORNITURE

Cura la gestione amministrativa degli appalti e delle aste per i lavori e le forniture di beni e servizi. Provvede alla gestione degli atti contrattuali e dei rapporti con gli Enti preposti per la loro registrazione e trascrizione.

AFFARI GENERALI E GESTIONE DEL PERSONALE

Organizza e gestisce i servizi aziendali e svolge l’attività economale. Collabora con la direzione aziendale al reclutamento, formazione e gestione delle risorse umane. Cura l’ordinamento del personale e né gestisce il percorso remunerativo e professionale.